WAGNER
”PARSIFAL SUITE”

PRODUTTA DA ANDREW GOURLAY

1 Atto I Preludio
2 Incantesimo del Venerdì Santo (Atto III)
3 Musica di trasformazione (Atto III)
4 Atto III Preludio
5 Atto II Preludio
6 Musica di trasformazione (Atto I)
7 Finale (Atto III)

 

BBC MUSIC MAGAZINE: 5*
STREAMING E ACQUISTO >>

 

Casa editrice: Schott Music
Informazioni per il Noleggio: ian.mylett@schott-music.com
Partitura:
Fare clic qui per visualizzare la partitura
Durata:
45 minuti
Strumentazione: 3.4(3+cor).4(3+bass).4(3+contra) - 4.3.3.1 - T+1 (very deep field drum, bells*) - 2hp - str.

*È disponibile per il noleggio un campionatore per le campane Parsifal che può essere suonato dal percussionista. Si prega di contattare Schott Music per maggiori dettagli.


 
 
Il Parsifal contiene sicuramente alcune delle più grandi scritture orchestrali di Wagner, ma al momento è disponibile poco materiale esclusivamente orchestrale destinato all’esecuzione nei concerti. Mi sono quindi messo a produrre una suite per orchestra che desse più tempo per abituarsi alla musica del Parsifal. Il risultato sono 45 minuti di musica continua dell’opera.

Dal preludio di apertura, ci spostiamo alla grandiosità dell’Atto 3 Scena 1, la Musica del Venerdì Santo, durante la quale Parsifal è consacrato Re del Sacro Graal. Un oboe solista ci guida attraverso il passaggio successivo per dolci corde e fiati, accompagnando Parsifal mentre ammira la bellezza dei boschi e dei prati, che splendono alla luce del mattino. Il suono delle campane di mezzogiorno inizia la transizione di Wagner alla Scena 2, mentre la scena della foresta si trasforma drammaticamente nella possente sala del castello del Graal. I cavalieri sfilano da entrambi i lati, trasportando il ferito Amfortas e la bara di Titurel. Ci spostiamo al preludio dell’Atto 3, seguito dal preludio all’Atto 2, “Il Castello magico di Klingsor”. Successivamente, la scena cambia dall’Atto 1, in cui Gurnemanz conduce Parsifal attraverso le pareti rocciose e (come nell’Atto 3) la foresta si trasforma magicamente nella grande sala del Graal. Torniamo all’Atto 3 per un breve passaggio ponte (per timpani, ottoni appena sussurrati, e corde pizzicate), che accompagna la sinistra figura di Parsifal mentre emerge dalla foresta completamente coperto con un’armatura nera. Questo passaggio ci conduce alla scena finale e alla conclusione naturale dell’opera. Parsifal tiene in alto la sua lancia sacra, con la quale ha guarito Amfortas; prende il Sacro Graal, che si illumina sempre di più, e lo fa oscillare in segno di benedizione. “Miracolo di suprema salvezza!”

Questo progetto è stato fatto con passione, e spero sinceramente che possa essere un’utile aggiunta al repertorio orchestrale”
— A.G.