““L’Uccello di Fuoco” di Gourlay/Fort Worth Symphony Orchestra ha lanciato un incantesimo dall'inizio alla fine. La musica più tenue era squisitamente modellata e dettagliata, persino i pianissimo alla soglia dell'udibilità carichi di elettricità. All’opposto, la “Danza infernale” è scoppiata sulla scena con un’intensità selvaggia. È stata una delle migliori opere di questa orchestra che io ricordi”.

— DALLAS NEWS, STATI UNITI

“È stato anche un pezzo forte per Andrew Gourlay, la cui direzione - come spettacolo teatrale a tutti gli effetti tanto quanto mezzo per raggiungere un fine - ha decisamente incoraggiato i musicisti della Britten Sinfonia a mettere da parte ogni inibizione.
In altre parti della serata, Gourlay ha aggiunto un po’ di pepe al Divertimento di Tippett in “Sellinger’s Round”, e vera commozione alle Songs Without Voices di Oliver Knussen... E in Nocturne, che ancora una volta ha mostrato l’agilità vocale di Clayton, Gourlay è riuscito a lasciarsi alle spalle gli aspetti più austeri della musica di Britten e ad appartenere pienamente a quello spazio confuso tra sonno e veglia.
Ancora trentenne, e ottenendo sempre più incarichi di direzione come ospite, Gourlay è uno da tenere d’occhio”.

— FINANCIAL TIMES

“Il grande arco solenne del lungo e lamentoso primo movimento è stato sapientemente realizzato, la stizzosa concisione del piccolo scherzo era tutto ciò che si poteva sperare, e la struttura narrativa criptata si è offerta vividamente all'immaginazione”.

— THE SUNDAY TIMES, REGNO UNITO

“Il lavoro di Gourlay e dell'Orquesta Sinfónica de Castilla y León è stato incommensurabile: ho trovato sorprendente la regolazione a cui il direttore ha sottoposto ogni fraseggio, ogni piano, ogni pausa o ogni ritardando. L'interpretazione è apparsa come una scultura del Bernini, completamente lucidata, quasi ossessiva, da tutto ciò che riguarda l'equilibrio sonoro alla dinamica più impercettibile, ricca di tensione emotiva concepita interamente di proposito.”

— MUNDOCLASICO.COM

“I colori e le tensioni armoniche sono stati suonati splendidamente e con la sensibilità di un sismografo... una prestazione estremamente avvincente. I climax del primo movimento erano potenti, l'interazione tra fiati e corde ritmicamente precisa, gli archi melodici del secondo movimento contemplativi e mistici, e il terzo e il quarto movimento semplicemente magnifici”.

— WESER KURIER, GERMANIA

“Andrew Gourlay è una stella emergente. Ha raschiato via la crosta della familiarità eccessiva dalla partitura di Tchaikovsky con l’energia di un uomo che raschia via il gelo dal parabrezza della sua auto. Gourlay ha diretto con i tocchi più leggeri che paradossalmente hanno rivelato l’essenza oscura dello Schiaccianoci”.

— THE GUARDIAN, REGNO UNITO: I 10 MAGGIORI EVENTI LIVE DELL'ANNO

“Gourlay ci ha offerto un magistrale Mahler... C'era tutto: la gioia più radiosa, il dolore più profondo.”

— TRIBUNA DE VALLADOLID, SPAGNA

“La City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Andrew Gourlay ha dato il massimo in quella che probabilmente sarà la sua performance più importante di quest'anno dal punto di vista artistico”.

— BIRMINGHAM POST, REGNO UNITO

“Musicalmente lo spettacolo è stato una rivelazione... questa partitura impegnativa è stata suonata in maniera superba dalla City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Andrew Gourlay.”

— THE SUNDAY TIMES, REGNO UNITO

“Questo direttore alterna dolcezza e tensione; scorre e fluttua mantenendo una fantastica precisione all'interno della linea melodica... come un incredibile giro sulle montagne russe! Un buon motivo per gioire: Andrew Gourlay tornerà a gennaio”.

— SUD OUEST, FRANCIA

“È da tempo che non sentivamo un concerto di tale qualità... Una performance che sarà ricordata come straordinaria.”

— VISIONES CRITICAS, CILE

“È stata una performance irresistibile, i musicisti dell’orchestra Hallé hanno suonato con un impegno e un’energia notevoli. Mi chiedo se dovremmo acclamare Andrew Gourlay come il nuovo Barbirolli.”

— SEEN AND HEARD INTERNATIONAL

“Gourlay e la BBC Symphony Orchestra sono partner eccezionali”.

— THE WHOLENOTE, CANADA

“Sono stato  davvero trasportato emotivamente da questa performance, audace e brillante, fantastica e travolgente.”

— THE HUFFINGTON POST

“Ci si chiede cosa riserverà il futuro per Andrew Gourlay. L'impressione prevalente è stata l'emergere di un giovane direttore d’orchestra entusiasmante con un potenziale enorme”.

— THE GUARDIAN, REGNO UNITO